Un esempio delle scale in ferro personalizzate che Comeart realizza a RomaLe scale sono uno degli elementi strutturali più importanti per qualunque edificio che si sviluppi su più di un piano. Fondamentali per consentire l'accesso ai vari livelli dello stabile, le scale devono rispettare requisiti ben precisi dal punto di vista architettonico, sia per consentire alle forze in gioco di essere trasmesse correttamente al suolo, sia per garantire l'incolumità di chiunque si trovi a percorrerle. In più, la scelta del tipo di scala da installare deve tenere conto dello spazio disponibile, del dislivello in altezza da coprire e, non ultimo, dell'effetto estetico finale desiderato.

Le scale in ferro rappresentano una soluzione pratica, conveniente ed estremamente versatile, adatta a qualunque tipo di esigenza: abitazioni private, strutture pubbliche, sedi aziendali e impianti di produzione, con il vantaggio di poter essere posizionate sia internamente che esternamente, dal momento che il ferro, opportunamente trattato, è in grado di resistere a qualunque intemperia.

La grande versatilità del ferro consente di elaborare strutture dal fascino unico, perfette per donare carattere ed eleganza agli ambienti interni oppure per sottolineare l'aspetto istituzionale di un edificio pubblico.
Alla possibilità di realizzare elementi su misura e di ottimizzare gli spazi a disposizione, si aggiunge  la natura autoportante di queste strutture: dal momento che non richiede interventi edilizi particolari, la loro installazione può avvenire in tempi rapidi e in modo molto agevole.

Design, lusso e soluzioni personalizzate con Comeart


Scale in ferro di design Roma

Comeart vanta una lunga tradizione nella produzione delle scale in ferro e le numerose opere realizzate nel corso degli anni campeggiano in molti edifici pubblici e privati di Roma e della sua provincia. 

Grazie ai sistemi di lavorazione avanzati adottati dal reparto carpenteria metallica e alla professionalità di progettisti e tecnici altamente specializzati, Comeart è in grado di assistere il cliente in tutte le fasi di realizzazione dell'opera, dalla sua ideazione fino all'assemblaggio in loco.

A partire da uno spunto o da un disegno fornito dal cliente, Comeart può occuparsi dello studio di soluzioni personalizzate, che tengano conto dei vari aspetti funzionali, sfruttando, al contempo, tutte le possibilità offerte dalle scale in ferro: in questo modo, diventa possibile proporre modelli sempre originali ed unici, adatti anche agli ambienti più esclusivi, come quelli caratterizzati da uno stile di arredo di design. Il ricorso a lavorazioni particolari, che consentono di ottenere effetti anticati del metallo, oppure la scelta di gradini in legno pregiato, rendono queste strutture perfette anche per le abitazioni di lusso.

Per quanto concerne le forme, il cliente ha la possibilità di scegliere lasciandosi guidare dalla propria fantasia: Comeart realizza scale in ferro con rampe semplici, angolate, con pianerottoli, ma anche strutture più originali, come scale a chiocciola, elicoidali, a sbalzo o a nastro. Dal punto di vista del design, l'unico limite è rappresentato dalle caratteristiche dello spazio preso in considerazione: ampiezza del dislivello tra i due piani, superficie occupata dalla scala, possibilità di appoggio ad un muro, peso complessivo della struttura e sua capacità di carico. 

Le scale in ferro realizzate da Comeart possono essere ulteriormente personalizzate facendo ricorso a ringhiere, balaustre e cancelletti di protezione prodotti su misura, decorati facendo ricorso a fini lavorazioni di carpenteria leggera.

Scale in ferro e sicurezza


Scale in ferro Officine Marconi RomaLa progettazione delle scale in ferro, anche quando orientata alla produzione di modelli di lusso o di design, deve tenere conto degli stringenti parametri stabiliti dalla legge, che implicano il rispetto di dimensioni ben precise per quanto riguarda i vari elementi che compongono la struttura. A titolo di esempio, la rampa di una scala interna deve presentare un'ampiezza di almeno 80 cm e un'inclinazione rispetto al suolo compresa tra i 30 e i 60 gradi. Anche la profondità e l'altezza della pedata e dell'alzata (rispettivamente la parte orizzontale e quella verticale di ciascun gradino) devono presentare dimensioni ben precise, onde evitare la realizzazione di scalinate troppo ripide o non in grado di fornire una sufficiente superficie di appoggio. Lo stesso discorso vale per corrimani e ringhiere, elementi che devono necessariamente essere presenti e realizzati sempre a norma di legge.

Comeart provvede ad uno scrupoloso controllo del rispetto di tutte le normative in vigore nel corso della fase di progettazione, garantendo ai suoi clienti strutture stabili, sicure, durature nel tempo e perfettamente omologate.

La validità dei processi di produzione e delle materie prime impiegate dall'azienda è assicurata dalla rigida osservanza delle procedure stabilite da un preciso sistema di controllo della qualità.

Il reparto carpenteria metallica di Comeart è in grado di soddisfare richieste di qualunque natura e di venire incontro alle esigenze dei clienti elaborando soluzioni originali per scale in ferro da realizzare ad hoc. 

Per conoscere in dettaglio i servizi offerti, richiedere una consulenza oppure un preventivo, è sufficiente compilare il nostro form di contatto cliccando qui.

Torna indietro

Partners