Il parco macchine di Comeart comprende tutta la strumentazione necessaria per l'esecuzione di lavorazioni di calandratura delle lamine metalliche e dei profilati in ferro, acciaio e alluminio.

Le calandrature industriali realizzate presso l'officina della nostra azienda consentono di trasformare la materia prima in molteplici modi, curvando le lamine fino ad ottenere profili conici oppure cilindrici, con la possibilità di realizzare elementi su misura di qualunque dimensione e a partire da lamiere di vario spessore e in molteplici materiali.

Il termine “calandratura” deriva dal nome del macchinario utensile impiegato per questo tipo di lavorazioni, la calandra. Esso consiste in una serie di rulli, in genere tre o quattro, i cui assi risultano essere disposti in parallelo. Le lamine metalliche vengono introdotte nel macchinario e costrette a seguire una traiettoria circolare, che le deforma in modo più o meno accentuato, a seconda della posizione reciproca dei vari rulli, la cui regolazione consente di stabilire in modo estremamente preciso il raggio di curvatura desiderato.

La calandratura si applica a semplici lamiere, al fine di realizzare strutture cilindriche di grandi dimensioni che possano fungere, ad esempio, da serbatoi, ma anche a profilati metallici come travi, tubature ed elementi di sostegno vari, che richiedono una forma curva per rispondere a specifiche esigenze strutturali.

Comeart è in grado di eseguire processi di calandratura attendendosi fedelmente ai progetti e alle richieste del cliente, assicurando lavorazioni dalla precisione impeccabile, adeguate ai più svariati campi di applicazione.
I sistemi di controllo della qualità e l'attenta selezione dei migliori fornitori e di materie prime certificate fanno sì che tutte le realizzazioni proposte dalla nostra azienda siano caratterizzate da un elevato grado di affidabilità, nonché perfettamente in linea con tutti i requisiti imposti dalla marcatura CE.
Grazie alla competenza e al profondo know how dei professionisti in forze presso Comeart, è possibile ricevere assistenza nella fase di progettazione delle lavorazioni di calandratura e avvalersi di soluzioni studiate ad hoc, per rispondere a qualunque tipo di esigenza.

Torna indietro

Partners